Sylvie Scala | Chi sono

Sono consulente di marketing turistico

Chi sono

Sono consulente e formatore in questo settore e nel marketing digitale. Mi occupo di affiancare le imprese turistiche e le aiuto a migliorare il loro fatturato, definendo la migliore strategia per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli.

Grazie alla mia partnership con alcune agenzie di marketing e comunicazione, a seconda degli obiettivi di ogni singola azienda studio un piano strategico di marketing su misura che può prevedere diverse attività:

analisi di mercato - branding - web - social o google advertising - content marketing - comunicati stampa - etc

 

Mi piace comunicare e lo faccio sempre in maniera semplice e diretta. 

Questo è anche il mio approccio quotidiano con le aziende. La passione per l’innovazione e la mia innata capacità di problem solving sono il carburante che mi permette di svolgere il mio lavoro con positività e precisione. Sono una grande sostenitrice dell'importanza del lavoro di squadra e della formazione costante e continua.

L’OUTGOING

Dopo il diploma turistico lavoro nell’industria veneta per qualche anno. Il mio ingresso nel mondo del turismo risale al 2003, nel settore agenzie viaggi - tour operating.

Il mio lavoro è una passione le cui radici risalgono fin dai primi anni dell’infanzia: per necessità familiari mi ritrovo a viaggiare già da molto piccola e a dover confrontare fra loro usanze, dialetti e culture diverse.

L’INCOMING

Dopo un decennio di lavoro nel settore outgoing maturo finalmente il desiderio di sentirmi radicata nel posto in cui vivo. Inizio così gradualmente a studiare le dinamiche turistiche dell'ambiente che mi circonda, e man mano che scopro la storia, l'arte e le bellezze venete ne rimango affascinata:  il Veneto è la prima regione italiana ed europea sia in termini di presenze turistiche, sia di diversificazione di ambienti, ecosistemi, paesaggi e cultura.

E' così che assieme a due collaboratrici diamo vita al progetto “Visitmontello”: guidiamo e formiamo un team di strutture ricettive, ristoratori e produttori locali con lo scopo di promuovere l'area della Pedemontana Trevigiana, meglio come conosciuta come i territori del Prosecco, creando prodotti turistici esperienziali.

L’AVVENTURA FREE LANCE

Dopo diverse attività volte a promuovere l’area ci scontriamo con diverse criticità, di natura storico-politica, economica e socio-culturale, che ancora non permettono il decollo turistico del progetto che alla fine decido di abbandonare: decido quindi di sviluppare in completa autonomia l’attività di formazione e consulenza, che mi fa sentire completa come persona, ancor prima che come professionista. 

Mi specializzo nel turismo esperienziale e, grazie ad un Master Regionale, conosco Artes, pionieri in Italia di questo trend, ed entro a far parte della loro squadra.

LA MIA IDEA DI FUTURO?

Mi propongo per promuovere una nuova consapevolezza: una visione di turismo che coniughi da un lato la necessità di nuove figure professionali altamente qualificate e continuamente in-Formate, e dall'altro la conoscenza di un marketing esperienziale ed innovativo legato ai veloci mutamenti a cui il mercato è sottoposto.

Questa è una responsabilità oltre che una opportunità da cogliere per ridare dignità al nostro Paese: il turismo è certamente una leva economica importante anche per tutti gli altri settori.

background

Guarda tutti i corsi attivi

Clicca di seguito per vedere la lista completa dei miei corsi.

Corsi