Formazione

I corsi elencati in questa pagina sono destinati a: hotel e strutture ricettive, agenzie viaggi e tour operator, tour leader, operatori del settore o anche studenti e aziende agricole…
Potrai approfondire con me argomenti legati al marketing turistico, turismo esperienziale, digital marketing, comunicazione.
(1)
Formazione per hotel e strutture ricettive
Pianifico programmi di formazione specifici e personalizzati per il tuo staff.
I corsi sono destinati in generale agli operatori del settore e sono mirati a potenziare le capacità e le competenze legate alla vendita e comunicazione strategica delle camere ma utili anche per una comprensione olistica di tutte le azioni strategiche di marketing necessarie, con un approccio concreto, che alterna teoria e laboratori pratici.
Nel dettaglio gli argomenti trattati riguardano:
- Branding: posizionamento strategico, definizione e potenziamento della USP (unique selling proposition), miglioramento della reputazione del brand, sviluppo di una narrazione efficace del brand (storytelling) e creazione di un’offerta fortemente caratterizzante e distintiva.
- Analisi dei dati: attraverso strumenti e software utili a comprendere il volume e le specificità del traffico vengono spiegati i metodi per analizzare il volume e il traffico di sito web, social media, campagne
- Strategie di disintermediazione dalle OTA e requisiti di qualità e requisiti tecnici per un sito web performante e di successo e che supporta la struttura ricettiva nell’aumento delle prenotazioni dirette (incluso tecniche di copywriting)
- Gestione delle recensioni e della reputazione online del brand, come innescare un meccanismo virtuoso di passaparola
- Tecniche di vendita e comunicazione offline nei touch point con il cliente
- Come costruire un piano marketing di successo: valutazione dei canali da scegliere per promuovere il proprio hotel o struttura ricettiva (strategia multicanale “omnichannel”)
- Social media marketing: creare una strategia di comunicazione efficace per diventare attrattivi senza risultare banali
- Email marketing: fidelizzare gli ospiti grazie all’email automation e alle newsletter
- Turismo esperienziale e prodotti di tendenza: come sviluppare prodotti e pacchetti turistici fortemente caratterizzanti, coinvolgendo i propri ospiti in esperienza memorabili, e trasformare il proprio hotel in un “experience hotel”, valorizzandone l’identità e potenziando il passaparola positivo grazie alla forza della “relazione”.
Con la collaborazione di professionisti altamente specializzati:
- Attività SEO e campagne pubblicitarie a pagamento su Google per potenziare la visibiltà online (campagne search, remarketing e display)
- Strategie “visual”: conquistare i potenziali clienti attraverso video e immagini di qualità
***
(2)
Formazione per agenzie viaggi e tour operator
(Academy in costruzione – sarà online dopo l’estate…rimani sintonizzato!)
