Turismo Esperienziale

Mi definisco “disegnatrice di esperienze”.

Ma cos’è il turismo Esperienziale?

Il turismo esperienziale è quella forma di turismo dove i viaggiatori desiderano entrare più a stretto contatto con i locali, con la cultura e tradizioni del posto, lungo sentieri meno battuti dal turismo di massa.

Sempre più tour operator italiani e stranieri cercano la figura dell’operatore di turismo esperienziale per l’organizzazione dei propri pacchetti di viaggio, che in sostanza non è altro che colui che è radicato nel posto, conosce gli angoli più reconditi e riesce a mettere insieme un’offerta di qualità con attori locali (artigiani, commercianti, etc) e conduce il gruppo in una esperienza memorabile da ricordare per sempre e raccontare, innescando il sistema virtuoso e potente del passaparola.

Questo è possibile soprattutto grazie alla condivisione di passioni personali, che creano la relazione. La relazione e lo scambio di racconti, storie di vita, esperienze, crea emozione ed è l’emozione che crea memoria, e attraverso la memoria e tutta questa logica è possibile immaginare diversi scenari per fidelizzare i propri ospiti viaggiatori.

Le attività esperienziali si possono svolgere nelle città d’arte, nei luoghi più conosciuti, ma la richiesta è sempre più orientata verso angoli del nostro Bel Paese più inediti e autentici.

E l’operatore di turismo esperienziale è colui che, grazie alle sue conoscenze e competenze, diventa la figura di riferimento per agenzie e tour operator e sa selezionare gli attori giusti, è una sorta di “mediatore culturale” fra loro ed il viaggiatore.

Mettiamoci nei panni di qualcuno che va a visitare un paese che non conosce: quindi fare i tortellini con la “Zia Peppina” (per l’appassionato di cucina) o diventare “Prosecco Ambassador” (per l’appassionato di vino) assieme ai sommelier del posto, sono tutte attività che per lui diventano memorabili, ma che devono essere organizzate anche secondo una certa logica, professionalità, e nel rispetto delle normative. Motivo per cui è bene comprendere come si fa.

Quindi, ho deciso di diventare Partner di Artes di Milano, incoming tour operator pioniere del turismo esperienziale in Italia per aiutarti a creare proposte di valore uniche.

Progetto prodotti di turismo esperienziale irripetibili, memorabili, difficilmente riproducibili dalla concorrenza da poter offrire ai tuoi clienti: attività utili per distinguerti dai competitors, caratterizzare la tua azienda e renderla più attrattiva, veicolare le vendite dei tuoi servizi o prodotti.

Oppure, ti invito a imparare a mettere insieme in autonomia un prodotto di turismo esperienziale iscrivendoti ai nostri corsi dove potrai avere me come docente. Per maggiori informazioni clicca QUI

Sono inoltre OTE (Operatore di Turismo Esperienziale) accreditata tramite ASSOTES, l’associazione professionale degli operatori di turismo esperienziale riconosciuta tramite legge 4/2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel mio blog puoi leggere diversi articoli sulla definizione di turismo esperienziale. Ecco alcuni vantaggi che puoi avere seguendo i miei corsi e le mie consulenze:

  • Fare revenue suoi tuoi servizi poiché aumenterà il valore percepito del tuo servizio
  • Distinguerti dai competitors
  • Potenziare la vendita di attività ancillari
  • Intercettare una clientela di più alto valore
  • Fidelizzare i tuoi clienti
  • Aggiungere una ulteriore strategia di disintermediazione dalle OTA, per evitare la guerra al prezzo

Dobbiamo ricordarci che prima di scegliere il pernottamento i viaggiatori scelgono una destinazione basandosi sulle proprie passioni, abitudini/preferenze e seguendo un iter che sarebbe bene conoscere prima della promo-commercializzazione online dei propri prodotti o servizi.

VUOI DIVENTARE UN “TRAVEL DESIGNER”? OPPURE VUOI SEMPLICEMENTE UN PRODOTTO CHE VALORIZZI LA TUA ATTIVITA’/AZIENDA?
L’OPERATORE DI TURISMO ESPERIENZIALE E’ NON SOLO QUESTO MA…MOLTO DI  PIU’!
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?  CLICCA QUI
SCOPRI DI PIU'

Contatti

Per qualunque informazione puoi contattarmi compilando il form sottostante. Sarà mia premura risponderti entro 24 ore dalla ricezione della tua mail.





    Accetto le condizioni presenti nella Privacy Policy